CIRC. N. 600 ESITI DIDATTICA DIGITALE FORMAZIONE INTERNA ICT
CIRC. N. 600 ESITI DIDATTICA DIGITALE FORMAZIONE INTERNA ICT
Circ. n. 600 Busto A. li, 31/5/2017 .
WEB Ai Sigg. Docenti
OGGETTO: ESITI DIDATTICA DIGITALE FORMAZIONE INTERNA ICT
Alla luce della vostra partecipazione ad almeno uno degli incontri formativi interni sulla didattica digitale, vi chiedo di fornire indicazioni sui lavori che avete realizzato ed eventualmente sperimentato nelle vostre classi.
Ricordo infatti che nella comunicazione n. 348 del 13/02/2017 si prevedeva, per ogni incontro di due ore in presenza, il riconoscimento di 4 ore a distanza, ove documentate mediante indicazione al DS delle modalità di rintracciabilità online delle attività svolte.
Si richiedeva inoltre una breve descrizione del percorso progettato e/o realizzato, delle risorse utilizzate e dei risultati attesi o raggiunti, da condividere a livello di dipartimento ed eventualmente da pubblicare, previa validazione del DS, sul sito dell’Istituto.
Chiedo pertanto a ciascuno di voi la compilazione ENTRO IL 20 GIUGNO P.V. del modulo raggiungibile al seguente link https://goo.gl/forms/SUk9jv227k5BUa453 . La compilazione va ripetuta per ogni lavoro svolto.
Nel modulo è richiesto di indicare l’argomento dell’incontro formativo cui il lavoro si riferisce, il titolo del lavoro, una breve descrizione e le informazioni necessarie per la rintracciabilità.
Qui di seguito si forniscono due esempi di compilazione dei campi aperti.
Esempio 1
Titolo del lavoro
Test online di termodinamica
Breve descrizione
Con il CMS Moodle è stata realizzata una verifica online sulla termodinamica, preceduta da simulazioni, con domande a risposta numerica, multipla, a corrispondenza, a completamento e aperte.
Rintracciabilità (indicare il link o il contenitore web da cui il lavoro è accessibile)
I test e i relativi risultati sono depositati nel sistema Moodle associato al registro elettronico Mastercom, nel corso “4CL – Fisica – a.s. 2016/17”, all’argomento “Termodinamica”.
Esempio 2
Titolo del lavoro
Il triangolo isoscele con geogebra
Breve descrizione
E’ stata realizzato e pubblicato su geogebratube (https://www.geogebra.org/materials) un foglio di lavoro contenente applet geogebra, pensato per lo studio delle proprietà del triangolo isoscele e utilizzato nelle classi 1CL e 1BL.
Rintracciabilità (indicare il link o il contenitore web da cui il lavoro è accessibile)
https://www.geogebra.org/m/vCvc9WnN
Grazie della collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Cristina Boracchi