Navigazione veloce

ORA ALTERNATIVA: I RISULTATI DI UN PROGETTO

Al Liceo Crespi durante l’ora alternativa all’insegnamento della religione cattolica sono stati realizzati due importanti progetti, con la guida della prof.ssa Vittoria Macellaro Il primo riguarda un’indagine su un fenomeno ancora molto diffuso in alcune società, quello delle spose bambine. Le ragazze hanno prodotto due presentazioni poi esposte ad una classe.

Il secondo progetto riguarda un’attività più manuale e creativa, cioè la progettazione e la realizzazione di due oggetti attraverso la stampante 3D che la scuola possiede. Hanno preparato il logo della scuola tridimensionale e un simpatico fermacarte con le iniziali della Dirigente, per ricordarle i dieci anni di dirigenza del liceo.

Qui le note mandate alla Dirigente:

Gent.ma D.S. Prof.ssa Boracchi,

il lavoro svolto quest’anno dal gruppo di attività alternativa all’ IRC si è concentrato nel primo quadrimestre sulla realizzazione di due presentazioni powerpoint con tema “Le spose bambine”. L’esito di tale progetto è stato esposto alla classe 4^BSU che ha apprezzato la presentazione riconoscendo, allo stesso tempo, che, nonostante la massiccia diffusione del fenomeno segnalata dai dati raccolti,  l’ informazione al riguardo risulti assai scarsa.

Nel secondo quadrimestre, dopo un brainstorming guidato dall’insegnante, abbiamo deciso di approcciarci all’utilizzo della stampante 3D in dotazione in istituto per impararne le funzioni e tentare la realizzazione di alcuni oggetti. Non avendo frequentato alcun corso, ma a seguito di un attento studio del manuale online, abbiamo scelto i programmi free adatti alla progettazione di oggetti 3D e imparato a utilizzare “Sketch Up” e “Slicer” per la stampa del logo del nostro istituto e di un fermacarte con le iniziali del D.S. per ricordare chi dirige la scuola coi suoi tre indirizzi da ormai 10 anni.

Il risultato finale e l’esperienza fatti sono stati per noi tutte molto positivi e incoraggeremmo l’utilizzo della stampante 3D per altre applicazioni.

In allegato trova le foto dei momenti più significativi delle fasi di lavoro.

Cordiali saluti.

 

Boussouf Imane 1bl

Morganti Lisa 1bl

Saouab Nissrine 1bl

Renato Martina 4dl

Testa Francesca 4bsu

Toniolo Alice 4bsu

 

  • Condividi questo post su Facebook