CIRC. N. 149 SETTIMANA DELL’INFANZIA – INVITO E ORGANIZZAZIONE
CIRC. N. 149 SETTIMANA DELL’INFANZIA – INVITO E ORGANIZZAZIONE
Circ. N. 149 Busto Arsizio, lì 15 novembre 2016
WEB
Ai Sigg. Docenti
Alle classi prime e seconde delle scienze umane
– lettura e firma rappresentanti di classe
Oggetto: SETTIMANA DELL’INFANZIA – ORGANIZZAZIONE E INVITO
In occasione della Settimana dei diritti dell’infanzia proposta dal Comune di Busto A., l’istituto propone due eventi:
MOSTRA GENERAZIONE SENZA – VENERDI’ 18 NOVEMBRE 2016 ( IN ISTITUTO PER LE CLASSI PRIME E SECONDE SCIENZE UMANE)
PRESENTAZIONE IN COMUNE SABATO 19 ( SOLO PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE SCIENZE UMANE)
Operativita’ organizzativa:
MOSTRA VENERDI’ 18 NOVEMBRE – Inizio ore 14,30 – durate 1 ora e 40 minuti circa.
Modalità di visita: l’esposizione è suddivisa in 5 spazi: il corridoio lato destro del piano terra per il materiale cartaceo; aula 4, aula 7 aula video e alula 8; gli studenti visiteranno gli spazi divisi in scaglioni che verranno costituiti mediante l’assegnazione casuale agli studenti di cartellini numerati dall’1 al 5 da effettuarsi nell’atrio ad opera di un rappresentante per classe, il quale fungerà da maschera che condurrà lo scaglione lungo tutto il percorso. Ogni scaglione verrà accompagnato dalla propria maschera in uno dei 5 spazi, da cu inizierà la visita itinerante con un tempo-visita per ogni spazio di 20 minuti, al termine dei quali le maschere condurranno i propri gruppi allo spazio successivo. Si procede in senso antiorario: dall’aula 4 verso il corridoio, dal corridoio all’aula 1.3, dall’aula 1.3 all’aula video, dalla video all’aula 7, dall’aula 7 all’aula 4
Disposizione iniziale dei gruppi:
|
Collocazione delle postazioni per i video:
|
scaglione n° 1 – corridoio scaglione n° 2 – aula 1.3 scaglione n° 3 – video scaglione n° 4 – aula 7 scaglione n° 5 – aula 4
|
2 A – aula n°1.3 (in fondo) con 2 studenti che illustrano 2 B – aula n°4 con 3 studenti che illustrano 2 C – aula n°7 con 2 studenti che illustrano 2 D – aula VIDEO con 6 studenti che illustrano
|
Ogni classe deve pensare e procurare
COSA |
CARTELLONI –ARTTICOLI CONVENZIONE |
CHIAVETTE INFORMATICHE CON VIDEO E PRESENTAZIONI |
2 studenti per l’illustrazione in corridoio |
Studenti per l’illustrazione dei video e delle presentazioni |
1 maschera |
PER FARE COSA |
Illustrare i percorsi di ricerca – in corridoio diviso per aree di classe
Utile scotch di carta e forbici, filo di nylon e attrezzo per bucare fogli |
Utili alla presentazione nelle aule della scuola e per la presentazione in comune – fare doppia copia delle chiavette, una per la mostra e una per la presentazione |
Introducono il materiale cartaceo con questa scaletta: o focus della ricerca di classe o metodi utilizzati o visione generale sui diversi gruppi |
Presentano i video all’interno delle aule dedicate
Ogni classe stanzia un numero diverso a seconda del tipo di materiale da presentare (vedi tabella sopra) |
Prepara i biglietti numerati da 1 a 5 ( a blocchi di 25) per formare gli scaglioni; prepara il numero del proprio scaglione su un A4 e farà da guida
SCAG. 1 – 2A SCAG. 2 – 2B SCAG. 3 – 2C SCAG. 4 – 2D SCAG. 5 – 2B |
TEMPI |
Giovedì 17, ore 13 si provvede all’affissione del materiale |
Giovedì 17, ore 13 si consegnano al ragazzo di 2D che accorpa i file in un’unica chiavetta e va in comune per la prova |
Venerdì 18 – in corridoio alle 14,20 |
Venerdì 18 –alle 14,20 NELLE AULE ASSEGNATE come da tabella |
Venerdì 14,15 in atrio per formare gli scaglioni- Seguono lo scaglione per l’intera mostra |
SCALETTA DELLA MOSTRA:14,10 – ritrovo in atrio e formazione degli scaglioni//14,25 – presentazione generalissima ad opera del prof. Lombardo, ripartizione degli scaglioni//14,31 – inizio mostra
PRESENTAZIONE SABATO 19 NOVEMBRE – Inizio ore 10,00 – DURATA 2 ORE CIRCA
Ritrovo in atrio degli studenti delle classi seconde scienze umane – ore 9,30 e avvio al comune di Busto accompagnato dai docenti di scienze umane e dai docenti in servizio la seconda ora.
Modalità di presentazione: ogni classe dispone di 30-35 minuti per presentare il proprio lavoro; 2 membri per ciascun gruppo offrono una sintesi e introducono i propri materiali che saranno conservati su chiavetta consegnata come indicato sopra preventivamente (giovedì 17 allo studente di 2D che provvederà a riportare tutto su supporto unico e provare la funzionalità in comune). Si procede seguendo le sezioni in ordine alfabetico. Ogni singolo gruppo di lavoro dispone di circa 5 minuti per la propria presentazione; tempistica che può cambiare a seconda del numero di gruppi di lavoro presenti in classe.
Rientro: entro le ore 12.30.
Allegato: circ-n-149-settimana-dellinfanzia-al-crespi-invito-e-organizzazione