CIRC. N. 566 INCONTRO CON IL CENTRO ACCOGLIENZA MIGRANTI DI BUSTO ARSIZIO 20 MAGGIO PV

INCONTRO CON IL CENTRO ACCOGLIENZA MIGRANTI DI BUSTO ARSIZIO
20 MAGGIO PV

CIRC. N. 566                                          Busto Arsizio,04/05/2016
                                                                  Ai Sigg. Docenti

All’attenzione di tutte le classi quarte di tutti gli indirizzi

e delle quinte delle Scienze Umane – firma dei rappresentanti di classe

Oggetto: INCONTRO CON IL CENTRO ACCOGLIENZA MIGRANTI DI BUSTO ARSIZIO
20 MAGGIO PV

Si comunica che il 20 maggio 2016 alle ore 14.30 si terrà in aula magna un incontro sul tema delle migrazioni.
Dodo Fraschini e Antonio Iannetta, del centro di accoglienza per immigranti della città di Busto Arsizio (Via dei Mille, 5), accompagneranno nella nostra scuola Sinayoko Soumaila e Sylla Bassirou. Questi racconteranno la loro storia di migrazione e, insieme a Fraschini e Iannetta, risponderanno alle domande degli studenti.
Contestualmente, sarà presentata agli studenti una iniziativa di fondamentale importanza, riguardante un’esperienza di insegnamento della lingua italiana per immigrati in cui docenti potranno essere i nostri stessi studenti, coordinati dai docenti del Liceo. Per i dettagli si rimanda a circolare successiva.
Questa la scaletta dell’evento:
1. testimonianza sul funzionamento del centro accoglienza; analisi del fenomeno migrazione nel suo complesso; presentazione delle possibili richieste di asilo;
2. storie di vita di Sinayoko Soumaila e Sylla Bassirou
3. Introduzione alla della scuola estiva per migranti da tenersi nell’ambito dell’iniziativa ESTATE A SCUOLA con raccolta di disponibilità di partecipazione da parte degli studenti
La partecipazione all’iniziativa in oggetto è libera e volontaria, ma si caldeggia l’adesione tenuto conto dell’imprescindibilità del tema dal punto di vista formativo e civile.

Prof.ssa Cristina Boracchi
CIRC. N. 566 MAGGIO 2016 INCONTRO MIGRANTI