CIRC. N. 322 Proposte Commissione ICT per Dipartimenti
Proposte Commissione ICT per Dipartimenti
CIRC. N. 322
WEB Busto Arsizio, 28/01/2016
Ai Sigg. docenti
Oggetto:CIRC. N. 322 COMMISSIONE ICT
Si comunica che la commissione ICT propone un modello per la condivisione di attività didattiche e materiali condotte con l’uso delle ICT, che si chiede di discutere nel corso delle riunioni di dipartimento di lunedì prossimo, giungendo ad accordi operativi sulle modalità di realizzazione.
Per ciascun dipartimento sarà costituito a cura dei prof. Cerana e Rossi, entro venerdì 29 gennaio, un gruppo in “Master Messengers”, al fine di consentire, nella sezione “documenti”, il deposito e la consultazione di unità didattiche / moduli realizzati con utilizzo di ICT da parte dei docenti appartenenti alla stessa area disciplinare.
Nei gruppi sarà depositata la presentazione della proposta e un format adattabile che ciascun docente potrà utilizzare per mettere a disposizione dei colleghi le attività che ritiene più significative. Non è richiesto di pubblicare tutto quello che si fa, ma solo qualche esempio significativo (anche uno solo all’anno per docente) che può essere riutilizzato, adattandolo alla propria classe, dai colleghi.
La commissione ICT intende inoltre promuovere la partecipazione attiva degli studenti nell’uso delle tecnologie multimediali in ambito scolastico, a partire da una rilevazione di bisogni, aspettative e proposte in sede di comitato studentesco e ferma restando l’autonomia degli insegnanti nella strutturazione dell’attività didattica.
A tale scopo si invitano i dipartimenti, attraverso i rispettivi coordinatori o referenti ICT, a far pervenire delle proposte di domande aperte da porre agli studenti a partire dalle quali la commissione ICT potrà stendere un questionario o strutturare un focus group.
Ulteriori chiarimenti o delucidazioni verranno fornite dai referenti ICT nella prossima riunione dei dipartimenti.
Si confida in una fattiva collaborazione.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Cristina Boracchi
CIRC. N. 322 COMMISSIONE ICT