IMMAGINARE UN MONDO NUOVO – LA REPUBBLICA DELL’OSSOLA (SETT. OTT. 1944)
Sarà inaugurata venerdì 14 marzo alle 11:30 la mostra Immaginare un mondo nuovo. La Repubblica dell’Ossola (sett.- ott. 1944), realizzata dalla Casa della Resistenza di Verbania – Fondotoce e allestita con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e del “CPL Varese – Centro Promozione della Legalità – Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” e la collaborazione
dell’“Associazione Amici di Angioletto”. Gli studenti del Liceo Crespi saranno le guide per il pubblico che vorrà visitarla: i ragazzi hanno seguito una formazione specifica sui temi della mostra e hanno curato i materiali di comunicazione e le belle locandine. Il progetto è coordinato dai prof. Elena Verderio, Marco Falciola Anna Ferrario e Giacomo Cuccu.
La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 15 a venerdì 21 marzo 2025 su turni di circa 45 minuti, in mattinata dalle 8:00 alle 14:00, presso la sala Ali della Libertà, in Piazza Trento Trieste. L’iniziativa è stata pensata in preparazione alle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione, nell’ambito delle attività del tavolo condiviso tra l’Amministrazione Comunale, le scuole e le associazioni di Busto Arsizio “La storia ci appartiene”.
All’inaugurazione del 14 marzo sarà presente il Coro di Istituto Polymnia diretta dalla M° Monica Balabio che accompagnerà l’evento con canti evocativi dell’epoca.
PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE
11:30- APERTURA: coro Polymnia, Marciam, marciam (canzone dei partigiani dell’Ossola- Valsesia)
SALUTI ISTITUZIONALI
Lettura 1- da Franco Fortini, Canto degli ultimi partigiani
PRESENTAZIONE MOSTRA DA PARTE DEI CICERONI
Lettura 2- da Franco Fortini, Valdossola 16 ottobre 1944
Lettura 3- Da Intervento di Aldo Aniasi, da A. Aniasi (a cura di ), Ne valeva la pena. Dalla “Repubblica” dell’Ossola alla Costituzione repubblicana, Biblion Edizioni, Milano 2024, pp. 187- 189.
CHIUSURA: coro Polymnia, Canto degli Italiani (Inno di Mameli).