Navigazione veloce

LA POESIA DI MONTALE CON STEFANO GHIDINELLI

Nell’ambito delle attività del PCTO Montale e Morandi, mercoledì 20 marzo 2024, dalle ore 14:30 alle 16:30, in Aula Magna, Stefano Ghidinelli dell’Università degli Studi di Milano terrà una conferenza sul tema

Dar forma all’informe. Ossi di seppia di Montale come diario diffratto

L’incontro è aperto agli studenti e ai docenti che vogliano approfondire la conoscenza di un grande nome del Novecento italiano, la cui poesia è voce forte e universale che parla alle donne e agli uomini di tutti i tempi.

 

Stefano Ghidinelli è professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Statale di Milano. Tra i volumi da lui pubblicati si segnalano L’interazione poetica. Modi di socializzazione e forme della testualità della poesia italiana contemporanea (Guida, 2013) e Le metamorfosi del diario poetico. Sbarbaro, Ungaretti, Saba, Montale (Unicopli, 2022). Il professore ha curato gli apparati testuali delle opere di Mario Soldati nei Meridiani. Alcuni suoi interessi di ricerca riguardano anche il rapporto tra critica letteraria e Digital humanities, la moderna editoria di poesia, la teoria del verso.

  • Condividi questo post su Facebook